Quadro del XVI° sec. alla Marcelliana

"Madonna con Bambino"
Chiesa della B.V. "Marcelliana"
Monfalcone GO

OGGETTO: altorilievo ligneo (tavola unica) raffigurante: "Madonna con Bambino" su fondo intagliato a forma di conchiglia e inserito in una cornice lignea ottocentesca.

MISURE
: cm 88 x 49.

AUTORE
: ignoto (opera inedita ritrovata fortuitamente) EPOCA: sec. XVI (?).

UBICAZIONE E PROPRIETA'
: Depositi della Chiesa della B. V. Marcelliana di Monfalcone (Go).

particolare

Stato di conservazione

L'opera è in pessimo stato di conservazione degradata da uno spesso strato di polvere e sudiciume (è stata rinvenuta in un deposito) ed è completamente ridipinta.

La pellicola pittorica originale è nascosta da spesse pennellate di ritocchi sovrapposti nel tempo ed è interessata da sollevamenti diffusi.
Il supporto ligneo presenta attacchi xilofagi di estesa entità.

Il fondo, che rievoca la forma di una conchiglia, è ricoperto di porporina ma dalle cadute di qualche frammento occhieggiano tracce di foglia d'oro.

Le figure della Madonna e del Bambino che sorregge il globo, riproducono moduli e forme tipiche della tradizione cinquecentesca, ma lo strato delle ridipinture e dei rifacimenti (stuccature) è tale che la qualità dell' opera è solo appena intuibile.

A conforto di quanto già detto vale ricordare la presenza a Grado di un antependio ligneo dorato e policromato della prima metà del XVI sec. per alcuni elementi formali molto simili alla nostra scultura (decorazione a conchiglia, fondo dorato), ma stilisticamente collocabile in ambito nordico.

Uno studio di Jvan Matejcic riportato su "La scultura lignea nell'arco alpino - Storie, Stili e Tecniche, (Forum - Editrice Universale Udinese Udine 1999) apre nuovi orizzonti sulla ricerca.
Si tratta di un'analisi su sculture lignee istriane inedite databili fra gli anni Venti e Trenta del XVI Secolo).

Matejcic ha riscontrato collegamenti importanti fra le opere istriane e contemporanei manufatti in Veneto, in Friuli e oltre.

il volto della Madonna

Una bella inedita "Madonna con Bambino" di Brtonigla Chiesa di S.Maria - a Verteneglio riferibile ad autori importanti dall'originale Giambellino a Marco Cozzi e Marco Zoppo, è molto simile, stilisticamente, al manufatto della Marcelliana.

Queste poche notizie sono incoraggianti per il recupero del nostro altorilievo che potrebbe arricchire la storia locale così parsimoniosa di testimonianze antiche.

(Laura Zanella-restauratrice)

Sembra sia in atto una procedura di restauro, se si troveranno i fondi, che prevede:

• Un trattamento xilofago e consolidante del supporto ligneo.
  • Pulitura della pellicola pittorica (eliminazione di tutte le sovrapposizioni).
  • Stuccatura e integrazione pittorica delle lacune
  • Presentazione estetica dell'eventuale supporto ligneo a vista
  • Documentazione fotografica.

si intravede la foglia d'oro