Vai ai contenuti

Menu principale:


per riprendere il cammino

Il SANTUARIO > VITA DELLO SPIRITO > SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE

LE PREGHIERE PER RIPRENDERE IL CAMMINO


ATTO DI DOLORE

E' la preghiera che esprime il dolore personale per essersi allontanati dall'amore del Padre e l'impegno di proseguire il cammino lontano dalle occasioni peccato.

Mio Dio mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi e molto più perché ho offeso te infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime del peccato, Signore misericordia, perdonami.


PADRE NOSTRO

La preghiera insegnata da Gesù agli apostoli, abbraccia ogni nostra possibile intenzione. Ci dona la forza di resistere al male e di impegnarci nell'amore al prossimo e a gloria di Dio.


Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non c'indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.



AVE MARIA

È un programma di vera devozione mariana; lodando Maria siamo stimolati ad imitarla, pregandola ci affidiamo a Lei in vita e in Morte.


Ave, o Maria, piena di grazia; il Signore è con te; Tu sei benedetta fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.


GLORIA AL PADRE


Una breve e intensa lode alla Santissima Trinità.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, e ora, e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.


ANGELO DI DIO

Affidamento al nostro custode per eccellenza.

Angelo di Dio che sei il mio custode illumina, custodisci, reggi e governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.


L'ETERNO RIPOSO

Ricambiamo la carità verso i nostri cari defunti.

L'eterno riposo dona loro, Signore, e splenda ad essi la luce perpetua; riposino in pace. Amen.


Torna ai contenuti | Torna al menu