Messaggio del CAV 2020

GIORNATA PER LA VITA 2020

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la sacralità della vita umana, dal concepimento al suo termine naturale, i volontari del Centro di Aiuto alla Vita di Monfalcone desiderano ringraziare tutti coloro che in molteplici modi sostengono l'operato del Centro, condividendone ideali e speranze

Nell'anno 2019 le volontarie hanno garantito accoglienza, sostegno morale e aiuti materiali a 92 MAMME IN DIFFICOLTA', di cui 21 MAMME IN ATTESA ed hanno condiviso la gioia della nascita, dopo la fatica e le difficoltà della gravidanza, di 15 BAMBINI.

Alcuni di questi bambini sono stati accolti con fatica ma le loro mamme hanno saputo affidarsi alle volontarie del Centro e fidarsi del loro impegno ad aiutarle.

Per altre non c'è mai stato dubbio ma tanta preoccupazione e timore di non farcela con le proprie forze. Ora rasserenate vengono con i loro bambini e la loro felicità è per le volontarie la gioia più grande.

Tre mamme concluderanno la gravidanza nel corso di quest'anno 2020 e, come accade ogni anno, c'è sempre qualche mamma che dopo l'iniziale fatica riesce a continuare da sola la sua gravidanza terminando prima del parto il rapporto con le volontarie del Centro.

Il nostro aiuto è stato possibile non solo grazie ai contributi di istituzioni pubbliche, cooperative e associazioni varie, ma anche da quanto le parrocchie in quanto tali, le singole persone, le famiglie, i ragazzi e i bambini delle comunità cristiane, cittadine e del mandamento, ci garantiscono con elargizioni, offerte in denaro, in vestiario ed attrezzature per neonati e piccolini e, ne siamo certi, anche con le preghiere, di cui abbiamo sempre tanto bisogno.

Un grazie particolare ai Comuni di Monfalcone e Ronchi, alla Cooperativa Città solidale, all'associazione “Uliu bisiac”, alle coppie che hanno festeggiato le nozze d'oro o d'argento, ai neo pensionati e a chi, avendo perso una persona cara, ha scelto di indirizzare al Centro di Aiuto alla Vita le offerte di suffragio. Grazie di cuore alle persone che scelgono l'anonimato per il loro sostegno, spesso fedelmente mensile. Grazie a tutti

Nella loro proposta culturale e nella loro rete di assistenza e sostegno, i Centri di Aiuto alla Vita, a Monfalcone e in tutta Italia, cercano di proclamare con passione che “...la vita non è un oggetto da possedere o un manufatto da produrre, è piuttosto una promessa di bene, a cui possiamo partecipare, decidendo di aprirle le porte...“; ”...l'ospitalità della vita è una legge fondamentale: siamo stati ospitati per imparare a ospitare. Ogni situazione che incontriamo ci confronta con una differenza che va riconosciuta e valorizzata, non eliminata...”.

Queste parole del messaggio dei Vescovi rispecchiano grandemente e con verità l'esperienza quotidiana delle volontarie: accogliere e prendersi cura di ogni mamma, di qualunque colore e di qualunque nazionalità, prendersi cura del suo bisogno e della sua fatica perché ognuna possa affermare la sua dignità di donna accogliendo la vita di ogni figlio e riconoscendogli la sua irrinunciabile dignità di creatura amata da Dio.

Continuate ad aiutarci, non solo con gli aiuti economici, peraltro indispensabili, ma soprattutto parlando di noi, aiutandoci a far conoscere il Centro di Aiuto alla Vita innanzitutto come il luogo dove si accoglie e si aiuta la mamma incerta, dubbiosa, perché ogni bimbo concepito possa vedere la luce.

Aiutateci ad “Aprire le porte alla Vita”....ognuno di noi, con la sua vita, sia operatore e protagonista di questa bellezza, che con Amore ci è stata affidata.

Con gratitudine,

le volontarie e i volontari del Centro di Aiuto alla Vita di Monfalcone