La Luce della Pace da Betlemme

La Luce della Pace di Betlemme

Nella chiesa della Natività a Betlemme c’è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato da tutte le nazioni cristiane della terra.

In Bethlehem Nativity church there is an oil lamp which burns perpetually since a lot of centuries, kept alive wiih the oil donated by all christian nations of the world.

A Linz, in Austria, esiste l’iniziativa natalizia di beneficenza "Lichts in Dunkel" - luce nel buio - nell'ambito della quale viene distribuita la fiammella che giunge proprio da Betlemme.
Poco prima di Natale, infatti, un bambino austriaco si reca a Betlemme, accende una luce dalla lampada della Chiesa della Natività, la riporta a Linz in aereo e da qui la Luce viene distribuita dagli Scout in tutto il territorio austriaco.
In Europa, sono sempre piu numerosi gii Scout che, con entusiasmo, prendono parte all’iniziativa per donare questo simbolo di Pace e di fraternità a tutti coloro che lo desiderano. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un "nuovo" paese europeo.
La Luce della Pace arriva in Italia nel 1986, ad opera degli Scout sud-tirolesi di madrelingua tedesca.
Nel 1994 viene costituito un comitato che da Trieste va a Vienna a prendere la Luce e ne cura la distribuzione in ltalia. Dal 1999 anche gli scout di Monfalcone partecipano attivamente all'iniziativa.
Vi invitiamo pertanto ad accogliere numerosi la fiammella e farvi a vostra volta portatori di “Luce” diffondendola a quanta più gente possibile: ricchi e poveri, colti ed ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei.
La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé molti valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una fede. Perciò accogliamo coloro che vorranno partecipare all’iniziativa anche se non cristiani, purché condividano i valori di Pace e Fratellanza che la Luce della pace porta con sé.

The Light of Peace has not only a religious meaning but also includes a lot of civil, ethical, moral values, that can be accepted even by people not sharing a faith. Therefore we welcome all people who would like to be part of the initiative even if not christians, provided they share the peace and Brotherhood values the Light of peace includes in itself.

Venite a riceverla e fate in modo che rimanga accesa nella vostra casa almeno fino all’Epifania. Questo per iniziare il nuovo anno nel segno della Pace e per ricordare a ciascuno che questa deve rimanere sempre accesa nei nostri animi e guidare le azioni e le nostre scelte.
Gli adulti scout vi aspettano in Piazza Unità d'ltalia a partire dalle ore 16.00 dove verranno distribuite le lanterne per accogliere la Luce. Tutti gli scout dalle ore 17.15 vi attendono per un momento di riflessione in attesa della stessa che giungerà alle ore 17.30. Con una breve processione e la celebrazione delle ore 18.00 la Luce verrà accolta presso il Duomo S. Ambrogio.

The boy scouts are waiting for you in Piazza Unità d'Italia beginning from 4.00 p.m., where will be handed over the lanterns to receive the Light.
From 5.15 p.m. there will be short moment of reflection while waiting for the light that will arrive at 5.30 p. m. After that we'll move to Duomo Sant'Ambrogio for the celebration of 6'00 p.m.

Alla fine ogni gruppo Scout, Parrocchia, Rione, porterà la Luce della Pace nelle proprie sedi, nelle chiese, nei rioni, nelle case, ecc.

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONFALCONE