Incontro finale 2012

La PARROCCHIA > Gruppi Parrocchiali > Ascolto della Parola

Giornata di ritiro a conclusione degli incontri di Ascolto della Parola 2012

Abbiano concluso un anno di incontri quindicinali sul Vangelo di Marco con una giornata di riflessione presso la Casa Joana di Villanova di Farra in via Grotta n.5.
Ci ha accomunato l'esigenza di "familiarizzarci" con la Parola per viverla nel nostro quotidiano.
Abbiamo cominciato dal vangelo di Marco che può essere considerato il vangelo del catecumeno, della sequela seguendo il racconto di quello che Gesù ha detto e fatto dopo il battesimo e fino alla morte in croce e alla sua risurrezione per riconoscerlo così come il Messia promesso nella professione di Pietro e come Figlio di Dio nella testimonianza del centurione.

Ci ha aiutati nell'ascolto e nella riflessione fra Leonardo Gobbo della Marcelliana esortandoci continuamente non solo a confrontarci con la parola ascoltata ma a trasferirla nel contesto della vita quotidiana.
Percorso lungo, impegnativo ma soprattutto liberante e che abbiamo intenzione di proseguire.
E' un momento particolare quello che stiamo vivendo noi della Marcelliana con il "ritiro" dei Padri Francescani che hanno costruito la lunga e feconda storia della nostra comunità.
Ora sarà ancora più necessario che noi laici ci impegniamo ad assumere le nostre responsabilità su alcune scelte che, discutendone insieme, riteniamo prioritarie.

Riferendoci all'ascolto della Parola è bello ricordare, in questi giorni, il card. Carlo Maria Martini per il contributo del suo lavoro pastorale incentrato sulla Parola.
Sorprendente il suo carisma che ha saputo coinvolgere tante persone, giovani e adulti, nell'ascolto della Parola, lasciandoci un ricco e prezioso materiale scritto su questo tema.

Il gruppo di ascolto della Parola della Marcelliana