I Martiri Canziani ci parlano ancora

I Martiri Canziani ci parlano ancora

In occasione della Festa Patronale che si è svolta dal 2 al 5 settembre 2013 presso la Parrocchia della Beata Vergine Marcelliana, la compagnia teatrale "Oggi, domani e sempre" ha presentato nella serata del 6 settembre la rappresentazione sacra in tre quadri di Claudio Gardenal intitolata "…Se il chicco di grano non muore… - I Santi Canziani ci parlano ancora", con la partecipazione del coro "Dulcedo" e del Quartetto d'Archi diretto da Marino Valente.

Un folto pubblico ha affollato la chiesa con una partecipazione molto sentita e viva. Una vera occasione per ricordare e magari conoscere più profondamente i Santi Canzio, Canziano e Canzianilla che hanno dato la vita per la fede cristiana nel corso delle antiche persecuzioni romane. Il loro martirio avvenne il 31 maggio dell'anno 304 nel luogo chiamato Aquae Gradate, oggi San Canzian d'Isonzo.

La rappresentazione si è rivelata spunto di riflessione sul nostro essere cristiani e di approfondimento della nostra fede, non solo intrattenimento ma momento di viva spiritualità che può sollecitare a ravvivare la nostra speranza e a darci coraggio nelle situazioni attuali di difficoltà nel vivere la nostra fede.

Luciana