Giornata missionaria mondiale

Cos'è la Giornata Missionaria Mondiale?

E' un'occasione di preghiera, sensibilizzazione e sostegno economico alle chiese più giovani, le “Chiese di missione”, tramite le Pontificie Opere Missionarie.

Cosa sono le Pontificie Opere Missionarie e di cosa si occupano?

Sono degli organismi creati per permettere a tanti di conoscere Gesù e di avere così la gioia di vivere da cristiani, nella Chiesa locale. Sono:

Pontificia Opera

Azioni e settori d'intervento

S. Pietro Apostolo

Formazione dei seminaristi, novizi e novizie.

Propagazione della Fede

Costruzione e mantenimento di opere pastorali (chiese, canoniche, sale per incontri, oratori, ecc.).
Sostegno ai mass-media cattolici (radio, TV, stampa ).
Formazione dei catechisti laici.
Fornitura di mezzi di trasporto (vetture, moto, biciclette, barche, ecc.) ai missionari, ai sacerdoti, ai religiosi, alle religiose, ai catechisti

Infanzia Missionaria

Assistenza sanitaria. Educazione scolastica.
Formazione cristiana dei bambini.

Unione Missionaria

L'Unione Missionaria, anima delle altre Opere Missionarie, è un'associazione di clero, religiosi/e e laici, che si propone di suscitare nella Chiesa la passione per la missione, di contribuire alla formazione missionaria e a spingere le comunità cristiane a cooperare e prendere parte attiva all'attività di evangelizzazione.

I soldi raccolti ogni anno vengono distribuiti l'anno seguente
e rendicontati in quello successivo.

Per saperne di più visita http://www.ppoomm.va