La PARROCCHIA > Gruppi Parrocchiali > Azione Cattolica

FORMAZIONE

La formazione è il cuore dell'AC e l'anima del suo impegno missionario. È il momento e il luogo in cui insieme si ascolta la vita e si interroga la fede.
La formazione dell'AC è esperienza aperta e ospitale verso quanti desiderano condividere cultura, stili, proposte; si rivolge a tutti coloro che intendono compiere un percorso di ricerca anche sui grandi temi della vita.
Si caratterizza per uno stile di accompagnamento personale, nell'ascolto del Signore che opera nelle coscienze; valorizza la comunicazione della fede.

Tutto questo trova una sintesi nel nuovo Progetto formativo dell'AC: non un semplice testo, ma una mappa per mettere in moto nuovi processi formativi, "perché sia formato Cristo in voi".

È vita: Vita Vera, Vita Fragile, Vita Piena

Famiglia e Vita della Presidenza nazionale, dopo la feconda fatica estiva condivisa con alcune diocesi italiane, che ha portato alla pubblicazione dei primi quattro moduli sulla cura della coniugalità, ha il piacere di invitarvi al Seminario di Studio sulla famiglia, che si terrà a Roma nei giorni 12–14 novembre presso la Domus Mariae, dal titolo “E’ vita: vita vera, vita fragile, vita piena”.A differenza dei seminari precedenti, che hanno posto maggiormente l’accento su questioni riguardanti la coppia e la famiglia, quest’anno abbiamo ritenuto opportuno sottolineare maggiormente il tema della vita nei suoi molteplici aspetti.In concomitanza con l’imminente pubblicazione del documento dei Vescovi sul piano pastorale per il prossimo decennio 2010/2020, abbiamo pensato di collegare la riflessione sulla vita alla questione educativa.In particolare il Seminario cercherà di sviluppare, attraverso la ricerca di una vita vera e la capacità di sostenere la vita fragile, il comune desiderio di ogni essere umano di giungere ad una vita piena, capace di dare “un senso” al nostro vivere quotidiano.Crediamo possa essere un momento di riflessione importante per tutta l’associazione chiamata ad educare ragazzi, giovani, uomini e donne al desiderio di una vita bella, buona e beata.

FAMIGLIA E VITA

Con l’attivazione dell’area specifica a “Famiglia e Vita”, l’AC intende intensificare il suo servizio alla società e alla Chiesa, cercando di raccogliere e rilanciare la “questione antropologica”, emersa con forza al Convegno ecclesiale di Verona.

Coscienti dell’importanza che riveste la famiglia quale luogo privilegiato ed insostituibile di incontro tra vita e fede, sono stati elaborati quattro possibili percorsi su cui sviluppare e valorizzare il “Progetto Nazareth”, già affidato alla responsabilità diocesana e parrocchiale nel 2004
.

Per chi vuole aderire all'AC

"L'appartenenza all'Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l'Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l'animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana." (STATUTO dell'AC art. 15.1)

Aderire all'AC significa scegliere di vivere da laici la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell'associazione quale piena esperienza di Chiesa.

L’adesione all’AC è possibile in ogni momento dell’anno.

Qui trovi tutte le indicazioni per aderire all’AC, oppure puoi scrivere a promozione@azionecattolica.it e ti metteremo in contatto con il tuo centro diocesano.