chiampo 2012

La PARROCCHIA > Gruppi Parrocchiali > Adorazione Eucaristica

GITA - PELLEGRINAGGIO A CHIAMPO E SACCOLONGO

Il 21 aprile 2012 è stata una bellissima giornata per noi tutti del Gruppo "Regina della Pace" che abbiamo partecipato con entusiasmo al pellegrinaggio con ben 50 presenze. Il sole ci ha accompagnato tutto il giorno e abbiamo potuto godere del bel panorama collinare e dello splendido parco dove abbiamo partecipato alla "Via Crucis" veramente sentita sia dal lato spirituale che artistico, con le statue bronzee dai volti espressivi e coinvolgenti.

Abbiamo avuto la fortuna di ass
istere alla S.Messa celebrata da Padre Giovanni, nostro direttore spirituale, che alla predica ha commentato il Vangelo del giorno: «"... gli Apostoli impauriti dal mare burrascoso gridano a Gesù "Signore non ti importa che moriamo?" Il Signore sale sulla barca e placa le onde." ...

... Facciamo entrare Gesù nella nostra barca, Lui è sempre pronto ad intervenire per condividere con noi le difficoltà e per aiutarci. Noi siamo importanti per Lui, importanti più della Sua vita e ce lo ha dimostrato con la sua crocifissione. Non per morire ma per risorgere e rinascere a una nuova vita.
Facciamo entrare Gesù, il Gesù che non è mai stanco di bussare perchè non vuole entrare con prepotenza, aspetta che siamo noi ad aprirgli. Apriamogli il nostro cuore e saremo salvi, affronteremo tutto con serenità, perchè Lui placherà la "tempesta"».

Abb
iamo sostato con devozione davanti alla Grotta costruita dal Beato Fra Claudio, copia fedele della Grotta di Lourdes.

Abbiamo ammirato il grande crocifisso di legno lungo 23 metri. L'autore il sig. Balzan (della bella età di 80 anni) ha usato 8 olmi per il Cristo e 3 frassini per la Croce.

Lo ha voluto intitolare "Cristo del Millennio" e voleva donarlo alla Cina, grande nazione che lo ha rifiutato. Ora si trova dietro alla nuova chiesa, non ancora terminata. La figura è possente nella parte superiore e si va stilizzando verso gli arti inferiori. La mano destra benedicente verso il ladrone buono, con il pugno chiuso quella rivolta al ladrone che lo bestemmiava.

Siamo stati felici di visitare le tombe dei vari frati, quella di Padre Giordano a Chiampo e quella di Padre Francesco, nostro padre fondatore del Gruppo, a Saccolongo.

Lo spuntino serale è stata una gradita sorpresa per tutti, ci ha ritemprato dalla stanchezza e siamo ritornati a casa felici e contenti. Grazie agli organizzatori Fiorenzo e Virginio !!!!!

(Daniela)