La PARROCCHIA > Gruppi Parrocchiali > Ascolto della Parola

Il gruppo Ascolto della Parola è nato n el 2012 dall'esigenza di alcuni parrocchiani che desideravano approfondire la Parola di Dio in un confronto comunitario con la guida di un sacerdote. Nel corso degli anni, oltre alla lettura di specifici libri della Bibbia e al Vangelo domenicale, si è iniziato a prendere in considerazione anche testi quali le Lettere Pastorali del Vescovo e le Esortazioni Apostoliche di papa Francesco. Attualmente a guidare il gruppo è don Valentin Aenoaei, cappellano Fidei Donum dalla Romania, dottorando in Scienze Ecumeniche presso l'Istituto "San Bernardino" di Venezia.

Il Concilio Vaticano II, nella Costituzione Dei Verbum, esorta: "Tutti i fedeli […] si accostino volentieri al sacro testo, sia per mezzo della sacra liturgia, ricca di parola divina, sia mediante le pie letture, sia per mezzo delle iniziative adatte a tale scopo e di altri sussidi, che con l'approvazione e a cura dei pastori della Chiesa, lodevolmente oggi si diffondono dovunque" (DV 25).

Il testo conciliare così continua: "la lettura della sacra Scrittura dev'essere accompagnata dalla preghiera, affinché si stabilisca il dialogo tra Dio e l'uomo" [ibid.]; per questo desideriamo mantenere la scelta della "lectio", definita dal cardinal Martini come "esercizio metodico, ordinato, non casuale di ascolto della Parola, in un clima di silenzio orante" e "lettura di una pagina biblica che tende a diventare preghiera e a trasformare la vita".

Il nostro Arcivescovo Redaelli, nella sua lettera pastorale introduttiva all'Anno della Fede, al punto due cita: "Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me" (Ap 3,20) e spiega come questo avvenga "anzitutto attraverso l'accoglienza della Parola di Dio, a cominciare dal Vangelo. Una Parola da ascoltare, da leggere, da meditare, da vivere."

Cì incontriamo ogni
venerdì alle ore 16.00
nella Biblioteca della Casa della Gioventù.