Vai ai contenuti

Menu principale:


1° Cresima-2011

NEWS

Una prima ventata di Spirito Santo...

...ha soffiato gentile in questo Santuario sabato 14 maggio: il primo turno di cresime, quello dei ragazzi delle superiori, è finalmente passato sotto le mani benedicenti del nostro vescovo Dino de Antoni.

C'è voluto un anno e mezzo di paziente catechesi, impartita da padre Giovanni poi coadiuvato dalle ottime Paola e Barbara, per portare a maturazione i nostri giovani: l'età è quella delle prime crisi di fede e comunque della più generale messa in discussione dei valori trasmessi da famiglia e società, i ragazzi scalpitano per dimostrare un'indipendenza più pretesa che raggiunta; eppure hanno saputo mantenersi fedeli lungo i mesi e, al momento della cerimonia, li abbiamo visti farsi seri, composti, alcuni addirittura commossi.
Sono stati proprio loro ad animare la gran parte della cerimonia: atto penitenziale, preghiera dei fedeli, offertorio, li hanno visti protagonisti con i loro gesti e le loro voci.

Nelle sua omelia, imperniata sul brano evangelico della Porta delle Pecore.
S. E. il Vescovo ha sottolineato tre spunti fondamentali per la crescita dei cresimandi: Gesù ci chiama alla testimonianza nella carità; lo fa chiamandoci singolarmente per nome, dimostrando così il suo amore personale per ciascuno di noi; è solo con Gesù che troviamo la vera felicità, non esiste bene materiale che possa sostituirlo.

Facciamo quindi nostro l’augurio espresso dal parroco padre Giovanni Vicentini: che questi giovani possano essere il nucleo di una nuova vitalità in Marcelliana, continuando non solo ad essere presenti alla messa domenicale ma anche prendendosi carico dell’animazione giovanile ed in particolare dei bambini.

In quanto a quelli che non sapranno comunque resistere alle tentazioni che questo mondo secolarizzato propone, non ci scoraggiamo: Dio sa trovare il momento opportuno per richiamarci all’ovile, lo ha fatto con tanti di noi, non mancherà di farlo anche con loro.

(Roberta B.)


Torna ai contenuti | Torna al menu